REAZIONI ALLERGICHE ALLE VACCINAZIONI NEI CANI

In seguito alla somministrazione del vaccino, si possono verificare delle reazioni allergiche che si manifestano in vari modi, fino ad essere letali se non riconosciute in tempo.

Reazione lieve: febbre, stanchezza, poco appetito o inappetenza totale. Passa in poche ore.. L’importante è tenere, comunque, sempre sotto osservazione il cane.

Reazione di media entità: rossore diffuso alle mucose, prurito, gonfiore delle labbra, del contorno degli occhi e del collo, pomfi diffusi. Si tratta di orticaria ed è pericolosa poiché  può sfociare nell’anafilassi, nell’edema della glottide  e/o nella morte. Si manifesta qualche ora dopo la somministrazione del vaccino. Indispensabile somministrare immediatamente antistaminici e cortisone per via sottocutanea o endovena.

Reazione grave: Shock anafilattico. Difficoltà respiratorie, deficit deambulatori,  collasso cardiocircolatorio che portamento in pochi minuti alla morte. Dato che la reazione è praticamente immediata, solitamente ci si trova ancora dal veterinario o nelle immediate vicinanze.  Il soccorso deve essere repentino con somministrazione di  o, fluidi e farmaci come adrenalina e corticosteroidi.

Purtroppo, non vi è alcun tipo di test che può prevedere l’insorgere di reazioni allergiche al vaccino.