LA PROGRAMMAZIONE DELLA STIMOLAZIONE NEURO SENSORIALE

E’ scientificamente provato che i cuccioli che crescono con molti stimoli e una socializzazione allargata siano più reattivi, immediati e intelligenti.

La selezione dei genitori e un ambiente idoneo e sereno già danno determinate certezze, tutto ciò che viene dato loro in più non può fare altro che accrescere la loro forza, il loro spirito di adattamento e aumentare la sopportazione degli stress con serenità, salute e intelligenza. Favorire la comunicazione fin dai primi momenti di vita arriva alla costruzione delle competenze adeguate alla conoscenza del mondo esterno.


Ogni fase di crescita viene arricchita da giochi che permettono al cucciolo di sviluppare un certo equilibrio, una certa potenza, una certa velocità di apprendimento.

Si parla di attività motorie volte allo sviluppo di coordinazione,  potenza equilibrio e velocità, si parla di attività atte allo sviluppo cognitivo                                           (concentrazione, problem-solving, attenzione, memoria  e gestione della emotività), si parla di integrazione nella società tramite gioco, comunicazione, tolleranza, pazienza, fiducia e riconoscimento del pericolo.

Questo programma inizia nella panciona della mamma che viene manipolata, coccolata e accarezzata poiché i piccoli inizino a “sentire” il contatto della mano umana.

Nei primi 15 giorni i cuccioli vengono manipolati in ogni modo, con dolcezza e leggerezza ma nello stesso tempo con sicurezza. E’ accertato che questo migliora il sistema cardiovascolare, aumenta le resistenze alle malattie, aiuta l’attività cerebrale e inizia a creare nei cuccioli il senso di fiducia.

Dal sedicesimo giorno inizia la “conoscenza” di oggetti di materiali diversi e i diversi percorsi di cammino su pavimentazioni diverse, per favorire la stabilità della muscolatura delle zampe e la consapevolezza del movimento.

Dal ventesimo giorno, in genere in concomitanza con l’inizio dello svezzamento, aumentano gli stimoli del gioco, gli oggetti, i rumori.

Al compimento del primo mese, periodo in cui inizia nei cuccioli la “curiosità” , si aumentano gli stimoli ambientali tramite le varie attività ludiche comprensive di ostacoli, oggetti di ricerca, oggetti sospesi, ecc…

Vengono proposti  i rumori intensi ed improvvisi, gli esperimenti di problem-solving, la conoscenza di più tipologie di persone, possibilmente compresi i portatori di handicap e le multietnie.