I COLORI DELL’AUSSIE: QUALCHE NOZIONE DI GENETICA

Vorremmo cercare di spiegare in modo elementare cosa risulterà dagli accoppiamenti di due soggetti in base alla colorazione del manto.

NON perchè è una questione puramente estetica, bensì perchè un accoppiamento sbagliato (MERLE X MERLE) può dare vita a cuccioli seriamente malati: affetti da sordità e cecità, o comunque da gravi malformazioni degli apparati uditivi e oculari … sono i cosidetti LETHAL WHITE.




I COLORI AMMESSI:

4 COLORI DI BASE NELLE LORO VARIANTI

TRICOLORE NERO:

solo nero; bicolore nero/bianco;

nero con focature; tricolore nero con focature

TRICOLORE ROSSO:

solo rosso; bicolore rosso/bianco;

rosso con focature; tricolore rosso con focature

BLUE MERLE:

tutto blue merle; blue merle con focature;

blue merle con bianco; blue merle con bianco e focature; phantom

RED MERLE:

tutto red merle; red merle con focature;

red merle con bianco; red merle con bianco e focature; phantom



LE VARIANTI DEI COLORI AMMESSI


IL PHANTOM MERLE: COLORE AMMESSO


I COLORI NON AMMESSI

DILUITI

MERLE SABLE

SABLE YELLOW


L’ECCESSO DEL BIANCO… QUESTIONE ANCHE GENETICA

Lo standard di razza pone delle limitazioni riguardo allʼammontare di bianco che un Aussie può avere. LʼAustralian Shepherd Club of America (ASCA – ndt) sostiene che le aree intorno agli occhi ed alle orecchie dovrebbero essere colorate e che il collare bianco non dovrebbe estendersi al di dietro della linea delle scapole. Lo standard dellʼAmerican Kennel Club è molto dettagliato riguardo a dove sia accettato o non accettato il bianco.

Entrambi gli standard squalificano i cani con macchie bianche sul corpo. Queste restrizioni non sono state studiate solo per produrre lʼaspetto che si preferisce. Gli Australian Shepherd che presentano più del bianco consentito possono avere dei problemi.

Se si incrociano due cani merle, alcuni cuccioli erediteranno 2 coppie di geni merle, il che significa che quasi sempre avranno problemi di vista e di udito e che quasi sempre supereranno la quota di bianco consentita dallo standard.

I cani di qualsiasi colore con molto bianco sulle o attorno alle orecchie potrebbero soffrire di perdita dellʼudito. Questa è una realtà sia negli Australian Shepherd che in molte altre razze.

Se un cane produce troppo bianco anche quando uno dei genitori non è merle, la causa va cercata nellʼassetto dei geni del bianco. Sia uno che entrambe i genitori portano una versione recessiva del gene che causa lʼeccesso di bianco, oppure i genitori hanno una combinazione di geni modificatori che combinati causano macchie o zone troppo estese di bianco, che sono indesiderate.

di C.A. Sharp (http://www.ashgi.org/)

traduzione a cura di Oriana Zago

Pigmento e sordità 

Non tutte le forme di sordità sono correlate al pigmento, ma è comunque la causa più verosimile della perdita congenita di udito negli Australian Shepherd.

I merle omozigoti e i cani che hanno delle zone bianche estese sulla testa, specialmente sulle o attorno alle orecchie, possono soffrire di vari gradi di sordità a causa della mancanza di pigmento nellʼorecchio interno. Il livello di perdita dellʼudito può variare e può verificarsi solamente in un orecchio e per determinarlo può essere necessario eseguire il test audiometrico BAER (Brainstem Auditory Evoked Response – ndt).

Le cellule di pigmento giocano un altro importante ruolo nel processo di traslazione della vibrazione meccanica costituita dallʼonda sonora in impulso sonoro che può viaggiare nei nervi sino al cervello. Lʼorecchio interno contiene un minuscolo organo chiamato coclea simile al guscio della chiocciola, che contiene un fluido ed è allineata con alcune strutture simili ai capelli chiamate ciglia. I suoni vibrano nellʼaria e le vibrazioni viaggiano attraverso il canale auricolare sino a raggiungere il fluido allʼinterno della coclea e ad agitare le ciglia, che si collegano alle terminazioni nervose.

Una cellula pigmentosa gioca un ruolo cruciale nel connettere ogni ciglio al suo nervo corrispondente poichè traduce la vibrazione meccanica in impulso elettrico. Se manca, la traduzione non può avvenire. Più cellule mancano, maggiore sarà la perdita di udito.

I cani con molto bianco sulle orecchie o immediatamente attorno ad esse generalmente sono privi di pigmento anche allʼinterno dellʼorecchio stesso

di C.A. Sharp (http://www.ashgi.org/)

traduzione a cura di Oriana Zago


COSA E’ UN DOPPIO MERLE? 

Accoppiamento merle x merle.

Che cosa c’è di pericoloso negli Australian Shepherd bianchi?

Un cucciolo nato da accoppiamento merle x merle può avere problemi di udito (sordità o grave ipoacusia), cecità o microftalmia o addirittura assenza di bulbi oculari, malformazioni varie a carico degli organi vitali interni.