COSA SIGNIFICA ALLEVAMENTO “AMATORIALE”
Il cane è un eterno Peter Pan,
non invecchia mai,
perciò è sempre disponibile ad amare ed essere amato.
(Aaron Katcher)
Ci sono persone che non hanno la più pallida idea di cosa sia un allevamento “amatoriale”, o peggio che credono sia un allevamento in cui “si fabbricano” cuccioli rendendoli pura merce, oppure che sia un allevamento di molto inferiore, per qualità e competenza, ad un allevamento riconosciuto ufficialmente dall’ENCI.
Eppure la parola “Amatoriale” dovrebbe essere abbastanza esplicativa!
Quante volte ci vengono poste domande del tipo:
– Di domenica siete aperti?
– Non è che mi venite incontro a metà strada a portarmi il cucciolo?
– Che orari avete?
– Mi serve una femmina blue merle per sabato
– Se ha dei cuccioli di corso me li porta tutti a casa così lo scegliamo tutti in famiglia?
– Se avete un buon corriere mi fido
– Il costo?
– Vi ho visto su internet, sto partendo ora, mi da l’indirizzo?
– Ma senza il pedigree quanto costa?
– Ma io abito lontano mi fate lo sconto almeno delle spese di viaggio?
Naturalmente si tratta di persone mai sentite prima, che non ci hanno mai contattato, e soprattutto che evidentemente hanno idee confuse su di noi e sugli allevamenti “amatoriali” in generale.
A queste domande siamo solite rispondere con lunghe spiegazioni e delucidazioni che vorrebbero far luce su chi veramente siamo e su come lavoriamo… il più delle volte ci viene sbattuto giù il telefono oppure non viene data risposta alla nostra mail.
Non importa: è chiaro che non meritano uno dei nostri pelosi.
Come si fa a far capire che non abbiamo orari perché l’allevamento amatoriale è in casa propria?
Che i cani non sono disponibili “subito” e che se anche ci fossero hanno un carattere particolare che potrebbe non essere quello giusto?
Che non abbiamo corrieri e non consegniamo a domicilio perché è giusto che li si venga a vedere nell’ambiente in cui sono nati, cresciuti, che è giusto e corretto vedere i genitori e soprattutto che non sono pacchi postali?
Che se non abbiamo messo appositamente l’indirizzo è perché abbiamo i nostri impegni e soprattutto perché le visite vengono ricevute in base alle abitudini dei nostri cagnoloni che hanno il diritto al rispetto dei loro orari di gioco, riposo, alimentazione
e quindi si riceve solo su appuntamento?
Che il pedigree è il costo più basso rispetto a tutto il resto?
Che la lontananza non è mai così tanta se si vuole un cucciolo “giusto” ?
Che il prezzo è nettamente proporzionale al valore di un amico che dovrà vivere accanto per tanti e tanti anni e che la fedeltà tutto sommato non ha prezzo?
Gli allevatori amatoriali si impegnano con estrema serietà nel dar vita a cuccioli sani, tanto quanto un allevatore riconosciuto:
l’unica differenza sta nel fatto che il riconoscimento viene dato dopo che i cani dell’allevamento ed i loro figli hanno ottenuto un certo numero di titoli nelle esposizioni ENCI.
Allevamento amatoriale, almeno nel nostro caso, non significa essere un negozio, non significa essere commercianti, ma significa dispensare amore, coccole, imprinting, cure sanitarie e mangimi di ottima qualità per la crescita, differenziando semplicemente le esigenze fra i cuccioli e gli adulti.
L’Allevamento Amatoriale è solo un po’ più “piccolo” rispetto all’allevamento riconosciuto che ha un altissimo numero di soggetti per la maggior parte espositivi.
Allevare amatorialmente significa farlo per passione e con passione!
Allevare significa essere sempre in apprensione quando si decide per una cucciolata!
Allevare significa mettere la propria vita “umana” in secondo piano… sempre!
Allevare significa che anche quando sei ammalato devi adempiere ai tuoi doveri!
Allevare significa non poter mai fare programmi a lungo termine!
Allevare significa poter contare su poche amicizie, poichè non tutti comprendono i tuoi impegni!
Allevare significa non considerare le festività, le domeniche, i capodanni: per l’allevatore tutti i giorni sono uguali!
Allevare significa attendere con ansia qualsiasi evento!
Allevare significa spendere notti a studiare per non sbagliare!
Allevare significa gioire anche nelle veglie di 24 ore aspettando le nascite!
Allevare significa emozionarsi ogni volta che accade qualcosa di bello!
Allevare significa soffrire quando qualcosa non va per il verso giusto!
Allevare significa anche dare la libertà ai nostri pelosi nel momento in cui ci rendiamo conto che starebbero meglio in altre famiglie piuttosto che presso di noi, poiché la vita in allevamento è diversa da quella di una famiglia “normale” che fa del proprio cane l’unico amico peloso!
Allevare significa mettere a disposizione dell’allevamento la maggior parte del denaro guadagnato con il lavoro principale!
Allevare significa avere tutti intorno e nel contempo tenere ordine e la massima igiene in tutta la casa e il giardino rasato e pulito!
Allevare significa essere sempre a disposizione di chi ha i nostri piccoli pezzi di cuore a qualsiasi ora del giorno e della notte!
Allevare significa rivedere ogni tanto gli “ex cuccioli” con i loro famigliari a seguito e partecipare a tutto ciò che loro fanno!
Allevare significa avere la certezza di poter contare su un veterinario 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno
Come si può dedurre, l’allevamento amatoriale non è fonte di guadagno, ma è un grandissimo impegno che non ti permetterà mai di staccare la spina.
Abbiamo iniziato per passione e giorno dopo giorno la nostra passione aumenta e ci fa capire che c’è sempre tanto da fare e che non si finisce mai di imparare.
Cerchiamo di fare del nostro meglio, proprio perché essendo amatoriali abbiamo il desiderio di dar vita a creature sane, equilibrate. belle e felici.
Questa è stata, è, e sarà un’ottima pubblicità per noi!
Il “passaparola” è una cosa che funziona e ce ne siamo rese conto in fretta.
Tutti coloro che hanno i nostri piccoli pezzi di cuore fanno parte di noi!
Chi ha i nostri cuccioli entra a far parte della nostra grande famiglia allargata dove tutti si conoscono e dove tutti si scambiano idee, consigli, esperienze ed opinioni…
Anche questo serve per crescere e non sbagliare.
Orgogliosissime di essere semplicemente
“Allevatrici Amatoriali”