COSA SIGNIFICA ACQUISTARE UN CANE ADULTO O UN CUCCIOLONE
Questa pagina è stata creata perché in tanti ci chiedono se ci sono difficoltà nell’introdurre nella propria famiglia un adulto.
Ben vengano queste domande, che nascondono la presa di coscienza della situazione nuova che si creerà nell’ambito famigliare e che in buona parte sconvolgerà (ma certamente in meglio) la vita quotidiana dei nostri pelosi che vivranno la vita del “cane di casa”.
Quando uno dei nostri cani manifesta un’intolleranza alla vita di allevamento, oppure termina la sua carriera riproduttiva, oppure non la può nemmeno iniziare, viene ceduto ad una famiglia che ne faccia richiesta e che corrisponda perfettamente a ciò che desideriamo noi, in base alle potenzialità e all’indole del nostro peloso: lo stile di vita della famiglia richiedente è fondamentale per la futura convivenza.
Quindi vi chiediamo onestà, trasparenza e la massima sincerità! Abbiamo messo on line questa pagina poiché le persone in genere tendono ad accusare gli allevatori di “sfruttare” i propri cani, di “servirsene” , di “non amarli” e/o … orrore … di volerli “abbandonare”.
Per noi non è assolutamente così!!!
E’ difficile farlo comprendere alle persone, ma crediamo sia giusto far capire “chi siamo noi”. Chi sia davvero l’allevatore che ama i suoi cani e li rispetta fino a dover superare il proprio egoismo di volerseli tenere appresso a tutti i costi.
L’ Allevatore è colui che effettua una selezione della razza, è colui che dà luce a creature che andranno a fare la felicità di altre persone, è colui che cerca di mantenere uno standard e di migliorarlo fino a perseguire l’estinzione di difetti genetici (che però avverrà nell’arco di decenni… e soltanto se tutti si impegnano a lavorare bene, mirando allo stesso obiettivo), e per poter arrivare a questo deve evitare di produrre troppe cucciolate con i medesimi genitori.
Le linee di sangue hanno un’importanza fondamentale: questo è già luogo comune, ma va ribadito un’ennesima volta.
Non solo. Nel caso in cui un esemplare rivelasse una sofferenza alla vita allevatoriale, darebbe origine a cuccioli con tare caratteriali, magari difficili da gestire, diffidenti e paurosi. Questi soggetti, assolutamente inadatti alla riproduzione, dovrebbero (perché non tutti lo fanno, noi SI) essere castrati e poi ceduti esclusivamente come cani da famiglia, perché hanno dentro di se’ tanto amore da dare ugualmente, anche se non sono adatti alla riproduzione. Il fatto di appartenere ad una normalissima famiglia che fa fare loro una vita sociale, portandoli ovunque e vivendoli a 360 gradi, li rende dei compagni assolutamente perfetti.
Da noi verranno ceduti anche cani che alle radiografie preventive o ufficiali risulteranno border line. Abbiamo deciso di non mettere assolutamente in riproduzione soggetti a rischio.
Se un allevatore decidesse di tenere con sé tutti i suoi cani, ben presto non avrebbe tempo per poter fare bene il suo vero lavoro: cioè ALLEVARE!
Il numero esagerato di soggetti non permetterebbe di giocare, di educare, di addestrare, di socializzare correttamente.
Abbasserebbe lo stato di igiene ambientale, il senso della privacy delle mamme e il bisogno di amore e di attenzioni in certi momenti particolari della loro vita: lo stato di benessere andrebbe a diminuire vertiginosamente, sia per loro, sia per noi.
La scelta non è mai facile: spesso l’allontanamento ci vede con le lacrime agli occhi, seppur sapendo che vanno a stare meglio che da noi!
In queste decisioni siamo consapevoli che dobbiamo mettere da parte l’egoismo e dare la libertà: è per questo che chiediamo sempre di poter restare in contatto: vogliamo essere certe che i nostri cagnoni andranno a fare i beniamini delle loro nuove famiglie, amati, coccolati, riveriti e serviti… ma sempre EDUCATI E RISPETTATI .
Ovviamente questo discorso non vale per tutti: di brutte storie è piena la cronaca, ma qui stiamo parlando dei Fieri Custodi di Oz: di noi e dei nostri piccoli e grandi pezzi di cuore che ci hanno accompagnato in un percorso di crescita pieno di amore e di scuola da parte loro!
Chiunque deciderà di prendersi cura di un adulto, sappia che ci avrà sempre al suo fianco.
Chiunque deciderà, dovrà venire presso di noi per conoscerci e per vedere tutti i nostri cani, dal primo all’ultimo: vedere il loro ambiente, vedere come sono tenuti, vederne il carattere e il modo di rapportarsi, è di importanza fondamentale.
Se e quando vedrete un adulto disponibile ci vorrete contattare, sappiate che siamo sicure che se voi siete la giusta famiglia con le giuste caratteristiche, lui o lei potranno divenire il vostro compagno/a e faranno la vostra felicità!
Vi verranno fornite notizie sulle loro abitudini, sulle loro esigenze, sul loro carattere, nel caso in cui abbiate altri animali vi sapremo dire se sono adatti ad una convivenza oppure no; non temiate, poiché i nostri cani si adattano ad ogni situazione a loro congeniale semplicemente perché sono perfettamente equilibrati e socievoli!
Sono abituati a stare in casa e a seguirci a passeggio, in gara, in albergo e al ristorante. Sono estremamente fiduciosi e giocosi, a volte anche invadenti pur di sentirsi parte del branco umano!
Non subiranno alcun trauma purché abbiate tempo da dedicar loro.
Purché siate disposti a continuare un’alimentazione di ottima qualità (di cui vi forniremo ogni particolare): noi usiamo secco due volte al giorno, mattina e sera: comodo, pratico e veloce da utilizzare, soprattutto comodo quando si decide di andarsene in gita o in viaggio!
Chi sta al lavoro da mattina a sera non è il compagno ideale di alcun cane: piuttosto si prenda un bel peluche!
I nostri cani sono abituati tutti, indistintamente, a dedicarsi a qualcosa di particolare ogni giorno: gradiranno continuare questa piccola piacevole abitudine E piano piano starà in voi inventarne altre insieme a loro: sarà ogni giorno una nuova scoperta e sarà fonte di divertimento: con il gioco conquisterete sempre più la loro fiducia.
Come abbiamo sempre sostenuto, i cani sono ottime carte assorbenti, e quindi non faticheranno a prendere possesso delle nuove abitudini e dei nuovi ambienti: questo grazie al loro passato trascorso con noi in un clima di grande serenità.
Siate disponibili a farli partecipare alla vostra vita casalinga: solo così faranno parte del branco.
Il reciproco rispetto, il mantenere gli insegnamenti e l’educazione impartita, il voler allargare la vostra famiglia verranno ricompensati con tantissimo affetto, dedizione e devozione.
Vi verranno consegnati tutti i documenti, il libretto sanitario, i dossier relativi, le indagini eseguite, i titoli e tutto quanto li concerne.
Nulla è impossibile! Anche per voi!
Sarà una bellissima avventura che noi seguiremo con gioia
e con la massima disponibilità ad ogni consiglio richiesto!